Impossibile configurare gli aggiornamenti di windows

Sezione dedicata alla ricerca delle soluzioni dei più comuni errori di windows. Librerie mancanti o non registrate, OCX, voci di registro danneggiate, mancato avvio del sistema operativo, strumenti di diagnosi, ottimizzazione del sistema, problemi di compatibilità o di funzionamento con software di terze parti. Problemi con i driver, BIOS, allocazione dinamica della memoria, ecc.
Regole del forum
ATTENZIONE !!! tutto ciò che è riportato in questo forum è di carattere puramente indicativo e di studio personale. Le guide/post/tutorial e quant' altro qui presenti potrebbero far decadere la garanzia del prodotto trattato e potrebbero comportare anche la perdita di eventuali dati in esso memorizzati. L'autore di Italorum.it ed i suoi collaboratori non si assumono alcuna responsabilità su eventuali danni causati a seguito della consultazione del presente forum

Impossibile configurare gli aggiornamenti di windows

Messaggioda Italforum » 21/11/2015, 23:00

Immagine

Questo è un problema che affligge gli utenti di Windows da sempre, a partire da XP fino ad 8.1 (vedremo ora come si comporterà Windows 10). In genere quando non è possibile installare gli aggiornamenti a causa di un errore Windows annulla le modifiche effettuate al sistema e riporta la situazione come era prima dell’update. Alcune volte però il sistema s’inceppa e questa procedura viene ripetuta all’ infinito (loop) costringendo l’utente ad attese estenuanti. Ci sono anche casi in cui il sistema non si avvia affatto e questa finestra compare all’ infinito.
Il problema è sempre lo stesso ma va affrontato in modo diverso, per facilitarvi le cose ho creato un piccolo file batch che bisogna eseguire con i diritti di amministratore oppure eseguire normalmente da una pendrive in caso di avvio da console di ripristino.
La procedura consiste nel cancellare la cartella SOFTWAREDISTRIBUTION all’ interno di Windows arrestando e riattivando il servizio wuauserv.
Ecco quali sono i comandi manuali considerando che sia C la partizione su cui risiede Windows:

Codice: Seleziona tutto
Dal prompt dei comandi:
net stop wuauserv
attrib -r -h -s c:\windows\SoftwareDistribution /S /D
rd /s /q c:\windows\SoftwareDistribution
net start wuauserv


Codice: Seleziona tutto
Dalla console di riprostino i comandi:
ren c:\windows\SoftwareDistribution sdold


L’utility che trovate in fondo al post (solo per gli utenti registrati), gestisce automaticamente i percorsi di sistema, le diverse opzioni, e si occupa anche di verificare la corretta esecuzione delle procedure.

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Italforum
Amministratore
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/08/2014, 23:36

Torna a Soluzine errori di windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron