Impossibile spostare una rete da pubblica a privata

Reti LAN, WLAN, ponti radio, VPN, server di posta, trasmissione dati su fibra ottica, cloud computing ecc. Discussioni sulle problematiche legate alle reti LAN e la loro soluzione.

Impossibile spostare una rete da pubblica a privata

Messaggioda Italforum » 08/11/2016, 20:41

Generalmente per spostare una rete da pubblica a privata o aziendale è sufficiente andare sul pannello di controllo, poi su "Centro connessioni di rete e condivisione" e cliccare sulla rete per far comparire le altre opzioni disponibili. In alcuni casi il sistema operativo sceglie di default la tipologia di rete pubblica soprattutto se non rileva un IP disponibile da parte un server DHCP oppure se non si impostano i parametri corretti (IP, DNS, gateway). Quando succede questo basta semplicemente reinserire i dati corretti oppure staccare e riattaccare il cavo. A volte può capitare di selezionare la casella "Considera tutte le reti a cui si connette in futuro come pubbliche senza richiedere più conferma", in questo modo Windows smetterà di chiedere il tipo di rete e la imposterà automaticamente come pubblica.

Se siete nella condizione in cui non vi è possibile effettuare nessuna scelta potete usare un semplice trucchetto descritto anche al link di supporto Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/kb/2578723, ovvero disabilitate tutte le connessioni di rete e riabilitatele una alla volta partendo proprio da quella su cui avete problemi.
Quando riattiverete la prima connessione Windows tornerà a chiedervi di scegliere se si stratta di una rete pubblica, privata o aziendale.
Italforum
Amministratore
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 16/08/2014, 23:36

Torna a Networking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti